GESPAN, un e-commerce che funziona. Storie di successo #1
Web Communication

Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno. (S. Jobs)

 

Seguici

 > Storie di successo  > GESPAN, un e-commerce che funziona. Storie di successo #1
gespan

GESPAN, un e-commerce che funziona. Storie di successo #1

All’inizio dell’anno 2020 il panificio GESPAN di Corsico ci affida la realizzazione della comunicazione aziendale.

Il nostro compito è realizzare una nuova release del sito internet, già esistente, integrando il negozio per gli acquisti online.

Oltre a questo, le pagine del sito dovranno essere indicizzate per apparire nelle ricerche sui vari motori. Una sfida intrigante, considerando la concorrenza agguerrita in un mercato, quello gastronomico, che tra vari portali, blog e siti è sempre più presente in rete.

Chi è GESPAN?

La storia di Gespan parte da molto lontano, esattamente dal 1998 quando il proprietario, il Sig. Gespan, decise di mettersi in marcia e selezionare solo il meglio delle materie prime per portare prodotti buoni e di qualità nelle case di tutti i buongustai.

Pane, pizze, focacce, torte, pasticcini e tanti tipi di pane sono da sempre il fiore all’occhiello di Gespan.

Con il passare degli anni e tanta esperienza alle spalle, sono arrivati i panettoni, un riferimento per il Natale di centinaia di clienti, la gastronomia e i buffet. Gespan ogni anno fornisce prodotti da forno per feste di compleanno, eventi privati, aziendali e cerimonie.

Oggi Gespan è una realtà consolidata con un’offerta sempre più importante e diversificata di prodotti sia dolci che salati. La nuova sede con un’ampia area bar e l’apertura da mezzanotte alle 22.00, ne fanno un punto fermo sia di giorno che di notte.

Un e-commerce di successo

La qualità dei prodotti realizzati è il primo ingrediente per una vendita online di successo. Alla bontà delle materie prime e alla qualità della lavorazione si è aggiunto un meticoloso sviluppo web per realizzare i contenuti del sito.

Abbiamo curato ogni particolare, l’inquadratura delle immagine, la disposizione degli elementi e cercato di restituire un sito web semplice, lineare e di facile utilizzo per gli utenti.

Per rendere tutto semplice però, dietro le quinte, le cose si sono fatte sempre più difficili. Soprattutto nella struttura delle pagine affinché fossero ben digerite dai motori di ricerca.

Con contenuti di qualità e moduli per la personalizzazione degli ordini.

In poco più di 3 mesi – compreso il periodo di lockdown – il sito GESPAN contava 350 risultati su Google che hanno portato ad oltre 3000 visite mensili a aprile, maggio e giugno.

Nell’ultimo mese il lavoro SEO ha portato più di 3.700 visite con quasi 30.000 pagine viste ed una frequenza di rimbalzo al 10%.

Visite non fini a sé stesse ma che hanno generato oltre 200 ordini per più 3.000 prodotti acquistati.

Ora le pagine di GESPAN presenti su Google superano le 500 e il negozio online riceve ordini continuativi, ogni giorno. Tra buffet per ogni tipo di evento, torte di compleanno, pasticceria, panetteria, gastronomia e altre specialità.

Il merito è del titolare Gianni e della figlia Ludovica per la modalità di gestione del panificio e per la lungimiranza nel permetterci di realizzare un servizio alternativo con gli ordini online che sta restituendo i risultati pensati in fase di progetto.

Post A Comment