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Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno. (S. Jobs)

 

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Social Media Marketing

Social Media Marketing

Molto più che connessioni

Social Media Manager
  • SOCIAL PLAN
    • Gestione Facebook + Instagram
    • Stesura testi
    • Grafica post ottimizzata
    • Piano editoriale mensile
    • 1 Campagna da 100 euro/mese omaggio
    • Performance campagne
  • -
    /MESE

Social Media Marketing, un potente mezzo di connessione che è passato in brevissimo tempo da connettere le persone ad essere utilizzato per il business connettendo aziende, imprese ed organizzazioni alle persone.

Chi lavora sui social diventa social marketer per creare pagine aziendali su Facebook, account su Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest e altri social network.

Le pagine, gli account sui social network possono essere creati da tutti. Ma i social marketer di Web Communication intervengono con obiettivi chiari, strategie definite ma soprattutto hanno un’approfondita conoscenza delle possibili interazioni con i consumatori.

Riescono ad aumentare la notorietà del brand, generano traffico, incrementano le possibilità di vendite e profitti.

Come? Conoscendo le strategie dei social, cosa sono, come funzionano, quali risorse impiegare e il budget per fare social media marketing in modo professionale ed efficace.

Social Media Marketing, definizione

Quando si parla di Social media marketing, altrimenti conosciuto come SMM, Social Network Marketing o con il solo nome del social utilizzato, si intende una branca del marketing online che viene applicato solo ai social network.

Nell’SSM si sfrutta la caratteristica principale delle piattaforme, ovvero generare interazioni (engagement) e condivisione (social sharing) per aumentare la propria notorietà, la visibilità di un brand, di un prodotto, un servizio o la conoscenza di un personaggio.

Il Social Media Marketing include attività promozionali, vendita beni e servizi e raggiungimento di nuovi contatti che portino traffico verso la pagina o il sito internet.

E’ importante sapere però che, ai fini promozionali, l’attività di SSM non deve restare fine a sé stessa ma va integrata con altre forme di marketing. Come la SEO per i siti, anche sui social va effettuata la Social Media Optimization.

Come le campagne Google, anche sui social è importante il Social Media Advertising con attività di sponsorizzazione per raggiungere un’audience sempre più ampia.

In ultimo, ma non certo meno importante, l’attività di pubbliche relazioni digitali. Interagire con gli utenti, rispondere alle loro richieste, alle domande, ai commenti, gestire con stile ed educazione ogni intervento è il modo migliore per far sentire loro la presenza e la vicinanza.

I vantaggi che derivano dai Social Network

I social network sono fatti da persone. Popolati da persone. Imprese, aziende, organizzazioni sono rappresentate da persone che creano connessioni con le persone, sia che si tratti di utenti privati o rappresentati di altre realtà commerciali.

La connessione avviene tramite contenuti rilevanti, foto, video, testi in grado di catturare l’attenzione, generare interesse, discussioni su un tema preciso.

Gli utenti, tramite like, commenti, condivisioni generano traffico e coinvolgono l’interesse della rete di ciascuno, moltiplicando i possibili contatti e, di conseguenza, il numero di fan o followers, di “mi piace”, di commenti.

Quali sono i vantaggi del Social Media Marketing?

I vantaggi del marketing sui social sono tanti e hanno possono avere talmente tante sfaccettature che elencarle tutte è impossibile. Ma vediamo i maggiori benefit derivanti da questa pratica commerciale:

  • Migliora la soddisfazione dei clienti/utenti;
  • Fidelizza i clienti;
  • Aumenta i contatti da cui possono derivare vendite;
  • Aumento del traffico indirizzato al proprio sito;
  • Contribuisce a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Incremento della brand awareness (notorietà del marchio);

A fronte di tutto questo, ci sono anche degli svantaggi. Il principale svantaggio riguarda le risorse. Ci sono tanti social con caratteristiche differenti che necessitano di un lavoro mirato per essere conformi alle linee guida ed ottenere successo.

Per questo, gestire “in proprio” i social network potrebbe sembrare spaventoso. E lo è, in certi termini. Ed è qui che Web Communication arriva in soccorso con i social marketer che svolgono questo lavoro al tuo posto. Per te, per la tua azienda. Con le conoscenze, le capacità, mettendo in pratica i segreti imparati con l’esperienza diretta, lasciando che tutto giochi a tuo favore.

L'investimento nei social network

Dopo aver visto i vantaggi nell’uso dei social network, la domanda successiva è “Quindi devo investire nel Social Media Marketing?

Sì, per il bene del tuo prodotto.

Il ROI (Return Of Investment) è elevato. Tra tutte le tipologie di campagne che si possano effettuare per la promozione di un brand o un prodotto, nessuno sistema ha un ritorno come quello generato dal Social media marketing.

Inoltre le campagne pubblicitarie social hanno il vantaggio di ottenere un’elevata profilazione degli utenti per campagne mirate.

Lo sviluppo delle relazioni con gli utenti, almeno nel 51% dei casi si traduce in contatto per la vendita.

Attraverso i social è anche più facile avere un dato preciso derivante dal monitoraggio delle iniziative. Dall’analisi dei riscontri, dei profili, delle reazioni si può creare un pubblico con un elevato sentiment nei confronti della pagina.

Con un analisi più approfondita si possono creare segmenti di utenza per composizione demografica, interessi, comportamenti, bisogni.

Su questo genere di dati si basa la ricchezza dei social. Su questo genere di dati si basa il successo del tuo business.

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